domenica, Maggio 19Settimanale a cura di Valeria Sorli

Ivana Spagna: Dalla Spagna a… Cartagena!

 

Sarà una delle hit dell’estate o tormentone che si voglia: venerdì 10 maggio è uscito in rotazione radiofonica e disponibile in digital download Cartagena il nuovo singolo di Ivana Spagna insieme a Jay Santos.

Sa di mare, di sole, di vacanze, di estate, di viaggio, un viaggio a Cartagena: insomma, una hit travolgente scritta insieme a Valenzuela Garzon German Felipe e Giorgio Spagna, fratello di Ivana.

La grandissima Spagna non smette mai di stupire con sonorità decisamente alla moda, melodia piacevole, testo per metà in italiano per metà in spagnolo, in un dialogo raggaeton con Jay Santos, uno dei talenti emergenti della musica latina con milioni di visualizzazioni su Youtube.

Un salto negli anni ’80 e ’90 quando Ivana era regina della dance, ovviamente attualizzata con arrangiamenti e sound 2.0 mantenendo però bene evidente la melodia, quel talento inconfondibile dei fratelli Spagna che trasforma un tormetone in una hit senza tempo  (basti pensare a Easy Lady, Call me, Lady Madonna, The rythm of the night).

La regina della dance racconta così come è nata “Cartagena”: “Un giorno mio fratello Theo, mentre stavamo lavorando all’album nuovo che uscirà in autunno, mi dice ‘Ho una base da farti sentire che mi sembra forte’. L’abbiamo sentita insieme, ed effettivamente funzionava. Gli ho detto che ci avremmo dovuto lavorare, che avremmo dovuto buttare giù la melodia. Un giorno ci siamo messi e abbiamo buttato giù la melodia, che è l’inciso proprio di Cartagena. Lo faccio sentire al mio manager Ugo Cerruti che mi conferma la forza del brano e mi consiglia la persona giusta a cui farlo ascoltare: Davide Ippolito, dj e produttore milanese. Abbiamo preso un appuntamento e siamo andati da Davide, una persona con un’energia pazzesca che fa due mila cose in contemporanea, e gli è subito piaciuto il pezzo. Mi ha detto che sarebbe stato bello se lo avessi cantato in coppia con Jay Santos, e che ci avrebbe pensato lui a farci incontrare.Davide ha organizzato tutto, ci siamo trovati a Milano sempre nel suo studio con Jay Santos e il suo manager Stefano Pugnali. Jay ha sentito il pezzo e gli è piaciuto, tanto da volerci lavorare su. Così abbiamo iniziato la collaborazione anche a distanza, Jay mandava a Theo e a me le parti, abbiamo lavorato insieme. Jay è pazzesco, un grande professionista, cura tutto fino all’ultimo, ha un grande energia e voglia di fare.Insomma, abbiamo fatto il pezzo, adesso abbiamo appena finito il video, mi sono divertita tantissimo con Jay, sono stata benissimo”.

IL video appena sbarcato in rete è piacevole e divertente: Ivana è splendida, oltre a sfoggiare il fisico di una ventenne e una grande intesa artistica con Santos che spiega: “Ho conosciuto Ivana insieme a Davide Ippolito nello studio di Milano,  mi hanno fatto ascoltare il brano ‘Cartagena’ e al primo ascolto ho capito che era una bomba e che bisognava iniziare subito a lavorarlo con il ritmo latino e reggaeton, ma già al primo ascolto era molto orecchiabile e ho iniziato a lavorarlo insieme a Mike Marino il mio produttore di Madrid.  In meno di tre giorni, abbiamo chiuso e completato il brano a Milano. È stato un piacere lavorare con Ivana, una grande artista, una bella persona, di cuore e sono felice di condividere con lei questa canzone!”

E allora, Vamos!