mercoledì, Aprile 21Settimanale a cura di Valeria Sorli

Irlanda-Il TradFest fa vivere la musica e l’emozione

Il celebre festival di musica Irish cambia temporaneamente format, ma il divertimento sarà sempre lo stesso!

 

Anche se l’emergenza Covid-19 ha comportato l’impossibilità di dare vita al blitz di fine gennaio all’attesissimo Tradfest, l’evento di musica radical trad (tradizionale) irlandese di Temple Bar, una buona notizia c’è: l’edizione del 2021 si farà ugualmente e prenderà forma nell’arco di ben 6 mesi! Il programma non si concentrerà più, infatti, in una sola settimana con centinaia di eventi, ma si protrarrà in differenti step fino alla prossima estate! L’inizio sarà comunque alla fine del primo mese del 2021, con 5 serate live in streaming: protagonisti i più famosi artisti irlandesi very trad!

 

Il format del 2021: far vivere la musica e l’emozione, nonostante l’emergenza Covid-19

 

Si inizia dal 27 al 31 gennaio con cinque serate live in streaming. I concerti saranno ospitati dai bellissimi The State Apartments del castello di Dublino e vedranno esibirsi gli artisti irlandesi trad più noti. Ci saranno, infatti, nomi che in Irlanda e nel mondo sono vere e proprie leggende: i Dervish, gli Altan, Eleanor McEvoy, Donal Lunny, Tolay MaKay, Mark Redmond, Mike Hanrahan, Eleanor Shanley, Mairead, Triona Ni Dhomhnail e molti altri.

 

Quando le linee guida governative renderanno possibili le performance dal vivo in totale sicurezza, il programma proseguirà con l’organizzazione di concerti dal vivo in tutto il centro di Dublino, coinvolgendo luoghi come la Cattedrale di San Patrizio, la Dublin City Hall, il Castello e la Pepper Cannister Church.

 

Ci sarà anche la consueta vetrina del TradFest dedicata agli artisti emergenti con sette spettacoli che vedranno suonare gli astri nascenti selezionati da un panel del festival. Saranno inizialmente presentati a un panel di curatori di eventi internazionali e successivamente distribuiti a livello globale. Sulla base di queste esibizioni sarà poi prodotto un album.

 

Regole permettendo, anche l’estate vedrà una serie di eventi del TradFest andare in scena nei pub e negli spazi pubblici vicini alle vie acciottolate di Temple Bar. E anche quella del 2021 sarà un’edizione differente da quelle abituali, la qualità della musica sarà come sempre altissima!

 

Quando sarà possibile, il TradFest tornerà al suo format usuale e ancora una volta Dublino risuonerà con i ritmi very trad e le persone staranno insieme per godersi la poesia e l’esuberanza della musica soul-felt irlandese!

 

Il Tradfest: la più bella musica tradizionale irlandese

 

Il TradFest è uno dei festival più importanti d’Irlanda con la crema dei musicisti irlandesi, tradizionalmente affiancati da una miriade di star internazionali. Rappresenta il perfetto antidoto al blues invernale!

 

Con un programma che generalmente prevede oltre 200 eventi disseminati tra Temple Bar – il quartiere culturale e centro creativo di Dublino – e dintorni, nelle chiese storiche di Dublino, nelle cattedrali, nei castelli e in altri edifici storici, il TradFest è un’esplosione di musica tradizionale irlandese in tutte le sue forme e attira appassionati da tutto il mondo.

 

Segno distintivo, il suo mix di performance intime in piccoli locali, grandi concerti, vivaci sessioni nei pub, microfoni aperti e buskers che ne fanno un festival davvero unico al mondo.

 

Print Friendly, PDF & Email