NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI 2024:
“Incendi: oltre al fuoco c’è di più!”
a cura di Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST), Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA)
Sabato 28 settembre, ore 17
Musei Reali – Teatro romano
Piazzetta Reale, 1 – Torino (TO)
Torino, 25 settembre – Sabato 28 Settembre, in occasione dei Caffè Letterari della UNIGHT, la “NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI”, all’interno del Teatro Romano dei Giardini Reali, si terrà il talk “Incendi: oltre al fuoco c’è di piu!”.
Lorenza Fontana, docente in scienze politiche della Università di Torino, e coordinatrice del progetto FIREPOL, ideatrice del talk racconta: “Quando si pensa agli incendi, solitamente, scorrono davanti agli occhi immagini di boschi in fiamme, comunità devastate e sforzi immani per contenerne i danni. L’incendio come ‘disastro naturale’ è al centro dell’immaginario comune e dei racconti mediatici, soprattutto nella stagione estiva. Gli incendi, tuttavia, sono fenomeni socio-ambientali complessi e dalle molte sfaccettature. Attraverso una conversazione transdisciplinare, si andrà alla scoperta degli incendi attraverso prospettive diverse ed insolite: dalla semantica del fuoco in lingue e culture differenti, fino agli aspetti storici e paesaggistici, passando dai legami, infine, con la politica locale e transnazionale.”
In dialogo con Lorenza Fontana, si confronteranno Vera Gheno, sociolinguista e traduttrice, Università di Firenze, Alastair Cole, regista e docente in pratica cinematografica alla Newcastle University, Davide Ascoli, docente in scienze agrarie, forestali e agroalimentari dell’Università di Torino. A moderare l’incontro Nicolas Lozito, giornalista de La Stampa.
L’incontro nasce nell’ambito del progetto di ricerca FIREPOL, un viaggio pionieristico per svelare l’intricato nesso tra politica e incendi boschivi nel Sud del mondo. Attraverso un approccio transdisciplinare, il progetto esplora l’influenza del potere, delle norme, del conflitto sociale e delle disuguaglianze economiche sulla distribuzione geografica, sul discorso pubblico e sull’impatto sociale degli incendi boschivi. L’obiettivo del progetto è promuovere una nuova comprensione degli incendi boschivi, trascendendo le narrazioni convenzionali e identificando percorsi alternativi che incoraggino una gestione sostenibile ed equa degli incendi nell’ambito dell’agenda globale sui cambiamenti climatici.
Durante la due giorni della U-Night sarà inoltre possibile visitare la mostra ‘Playing with Wildfire’ , oltre 30 scatti del fotografo Max Hirzel, che indagano, attraverso i volti dei protagonisti, alcune delle esperienze vissute, a causa dei grandi incendi, dalle comunità della regione della Chiquitania in Bolivia. L’area ospita una delle foreste secche più grandi e meglio conservate al mondo – un ecosistema altamente vulnerabile agli incendi, dove le comunità rurali, per la maggior parte indigene, sono state e continuano ad essere profondamente colpite dal l’intensificarsi di questo fenomeno. Queste immagini raccontano storie di sopravvivenza e resilienza – di persone e comunità che sopportano e superano circostanze difficili e precarie, intensificate da ricorrenti crisi socio-ecologiche.
BIOGRAFIE
Vera Gheno, sociolinguista, ha collaborato per 20 anni con l’Accademia della Crusca. Dopo 18 anni da contrattista in vari atenei, da fine 2021 è ricercatrice all’Università di Firenze. Ad aprile 2024 è stata pubblicata la sua sedicesima monografia, “Grammamanti. Immaginare futuri con le parole”, per Einaudi. Conduce, per Il Post, il podcast “Amare Parole”. Si occupa prevalentemente di comunicazione mediata tecnicamente, questioni di genere, diversità, equità e inclusione
Ascoli Davide, docente in “Prevenzione e mitigazione degli incendi” presso l’Università di Torino, studia gli incendi boschivi da un punto di vista ecologico, economico e sociale. Collabora con i sistemi di governo incendi in diverse regioni italiane ed europee per arrivare a comprendere e trasferire modelli sostenibili di mitigazione degli impatti in un contesto di cambiamento climatico. Si occupa di didattica nelle scienze forestali, e ha pubblicato articoli scientifici e libri sui diversi aspetti degli incendi boschivi. Attualmente è un componente della “Commissione Grandi Rischi” del Dipartimento di Protezione Civile per le emergenze dovute a incendi e deficit idrico.
Alastair Cole, regista di documentari e docente in Pratica Cinematografica presso la School of Arts and Culture dell’ Università di Newcastle, Regno Unito. La sua attuale ricerca si colloca tra l’antropologia, la storia ambientale e le pratiche artistiche creative. Ha prodotto il film Después de un incendio (After a Fire) (2023), che esplora l’impatto degli incendi in Bolivia sulla comunità indigena Ayoreo. I suoi precedenti documentari includono Iorram (Boat Song) (2021), che esamina il rapporto tra la pesca e le comunità di lingua gaelica delle Ebridi Esterne in Scozia, e Colours of the Alphabet (2016), che affronta la sfida globale della mancanza di istruzione in lingua madre attraverso le esperienze di bambini in Zambia. Questi, insieme ai suoi corti e mediometraggi, sono stati proiettati in oltre 200 festival cinematografici in tutto il mondo, tra cui due volte a Cannes, e trasmessi in 40 lingue a livello internazionale.
Nicolas Lozito, giornalista a La Stampa. Si occupa di clima e ambiente, e scrive la newsletter settimanale Il colore verde. Ha curato diversi podcast sulla sostenibilità. Insegna alla Scuola Holden di Torino e al Master di Giornalismo della Luiss di Roma.
Lorenza Fontana è docente di Scienza Politica presso l’Università di Torino. Si occupa di conflitti socio-ambientali, politiche etniche, diritti umani e movimenti sociali nel Sud Globale. E’ la coordinatrice del progetto di ricerca FIREPOL The Politics of Wildfires.
https://unightproject.eu/it/
https://playingwithwildfire.