sabato, Novembre 9Settimanale a cura di Valeria Sorli

Hit man – Killer per caso

HIT MAN – KILLER PER CASO

Regia: Richard Linklater

Anno: 2023

 

E’ tra i film più frizzanti dell’estate 2024, reduce dal successo ottenuto all’ultimo festival di Venezia, una commedia che mescola con abilità il noir e il romantico con dialoghi brillanti.

Ispirato ad una storia incredibilmente vera, il film mette in scena la vita di Gary (Glen Powell), anonimo professore di filosofia che come secondo lavoro collabora con l’FBI, fingendosi killer di professione e facendo arrestare i mandanti di omicidi che lo hanno ingaggiato. Gary conduce una vita ordinaria e condivide la casa con i suoi due gatti, mentre quando assume l’identità del killer si sottopone a svariati travestimenti e diventa Ron, uomo duro e di poche parole. Un giorno conosce una giovane donna che vorrebbe far fuori il marito violento e le cose prenderanno risvolti inaspettati. Gli sviluppi infatti si tingono di rosa, ma saranno tutt’altro che prevedibili, visti gli intrecci di inganni e verità che rimbalzano tra i personaggi, in una curiosa caccia del gatto al topo.

Oltre alla sceneggiatura brillante e ad un protagonista in forma, Glen Powell, “Hit man” è anche l’acuto ritratto di una certa società americana, pronta a condannare i potenziali delitti, ma anche a metterci una pezza sopra all’occorrenza, disposta all’inganno e al doppio gioco. Gli stessi travestimenti di Gary e i suoi cambi di personalità inducono ad una riflessione su chi siamo e chi vorremmo essere e mostrano la forza della “maschera” che tira fuori da noi autentiche potenzialità inespresse. Insomma una commedia romantica vestita da thriller che ha molte più cose da dire di quello che potrebbe sembrare, proprio come i travestimenti del suo protagonista.