mercoledì, Ottobre 9Settimanale a cura di Valeria Sorli

Edoardo Raspelli- Grappoli di luna

Una serata al chiaro di luna per celebrare il turismo alla portata di tutti, per la scoperta di un territorio e delle sue tradizioni, senza perdere di vista la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
Tutto questo il valore di un evento diverso dal solito, curioso ma anche significativo ed importante. Si svolgerà venerdì 13 settembre in provincia di Treviso, a Cozzuolo (frazione di 500 abitanti del comune di Vittorio Veneto) alla Vigna di Sarah, l’azienda agricola (e non solo) di Sarah Dei Tos. Si tratta di una vendemmia che, per il decimo anno, si svolgerà di notte e che accoglierà circa 200 ospiti, imprenditori, giornalisti e operatori del settore…
La “Vigna di Sarah” sorge sulle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, diventato Patrimonio dell’ UNESCO nel luglio 2019.
“La Vigna di Sarah”, in via Col de Luna 6 a Cozzuolo di Vittorio Veneto, è anche un suggestivo agriturismo diventato il centro delle molteplici attività di Sarah Dei Tos. Consiste in due casali, uno in cima al Col de Luna e l’altro ai suoi piedi: sono vicini e circondati dai loro orti e dai loro vigneti. Nuovo l’ Wine Club, l’ Enoteca e la Bottega La Vigna di Sarah, al primo piano del casale ai piedi del Col de Luna, punto d’incontro per merende e degustazioni: cibo e vino e, in special modo, il Prosecco La Vigna di Sarah con cibi locali veneti.

“Grappoli di luna” è il nome della vendemmia notturna che viene fatta, appunto di notte, non a caso ma per importanti motivi. La vendemmia notturna porta anche un valore aggiunto alla qualità e al sapore del prodotto finale, date anche le temperature più fresche della notte che fanno ritrarre gli acini (“gonfiati” nelle ore diurne) che così raccolgono al loro interno gli elementi naturali per rendere l’uva più resistente e compatta e, quindi, anche più facile da lavorare e trasportare. E’ per questo che dall’anno scorso tutti i vini firmati La Vigna di Sarah sono vendemmiati di notte.

La vendemmia notturna vuole essere allo stesso tempo una festa per celebrare uno stile di vita legato alla natura e un momento di accrescimento per conoscere un sistema basato sui principi di valorizzazione e salvaguardia delle risorse, nel rispetto dell’ambiente.

“Il turismo è una risorsa importante per la crescita di un territorio e di tutte le realtà coinvolte, soprattutto nelle zone di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg che è riuscito a dare una grande visibilità ed a portare un numero sempre più consistente di visitatori ed è giusto quindi celebrarlo” – commenta Sarah Dei Tos – “Tutti devono poter condividere questi valori e queste bellezze”.
La vendemmia in notturna si basa su un innovativo auto-disciplinare studiato da Sarah Dei Tos: se fosse replicato ed applicato alla lettera, permetterebbe agli amanti del vino e della vendemmia di non incorrere in spiacevoli equivoci nei controlli da parte delle autorità di controllo, riducendo anche i tempi della vendemmia e salvaguardando la sostenibilità del territorio. La pratica della vendemmia notturna va tutelata e disciplinata affinché imprenditori ed imprenditrici siano messi nella condizioni più idonee per operare.

Sul palco creato per “I Grappoli di Luna” ci sarà come sempre anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ormai un habitué della manifestazione che ha sempre apprezzato l’ottimo lavoro che Sarah Dei Tos fa per il territorio.

Anche quest’anno si attendono altri importanti ed autorevoli ospiti, come in precedenza lo erano stati, tra i tanti, anche Tessa Gelisio, Red Canzian, Matteo Zoppas… Hanno confermato la loro presenza anche Maria Alberta Viviani Corradi-Cervi, Massimiliano Ossini, Marina Montedoro (presidente Associazione Patrimonio Unesco) ed Edoardo Raspelli, giornalista, critico gastronomico, conduttore e personaggio televisivo.Accanto a lui Francesca Buonaccorso, fotomodella, influencer, titolare della RB RoccaBuona Eventi di P.R.E.G.I.

La musica sarà in diversi momenti un altro elemento suggestivo della serata con un repertorio delicato ma coinvolgente.