lunedì, Ottobre 26Settimanale a cura di Valeria Sorli

Edoardo Raspelli-Al Pescatore di Canneto sull’Oglio per mangiare in due,1.300 euro per beneficenza

Vinta da un notaio di Torino l’asta organizzata dall’ Onlus Soleterre e Action Agency per due oncologie pediatriche-
La famiglia Santini ha offerto menu e vini

1.300 EURO PER MANGIARE AL PESCATORE ( A CANNETO SULL’OGLIO) CON RASPELLI

Prima i preziosi assaggi del pre antipasto (compreso il culatello di Zibello di Massimo Spigaroli, poi terrina di astice con caviale Oscietra Royal (dell’Agroittica di Calvisano, BS) ed olio extra vergine toscano, chiocciole Petit Gris della pianura (dei Boscaini di Mariana Mantovana ) con funghi porcini di Borgotaro salsa di erbe aromatiche e aglio dolce, tortelli di zucca al burro e parmigiano, risotto al basilico con pane nero alle erbe e bottarga di tonno, anguilla alla griglia con radicchio verde, filetto di Aubrac (macelleria Zani, allevamento allo stato brado esclusivo per il ristorante” Dal Pescatore”) alle erbe fini e, per concludere, con mostarde fatte in casa ,formaggi italiani come Parmigiano Reggiano (Auricchio), caprino (Via Lattea, Brignano Gera d’Adda, BG),gorgonzola(stagionato a Casalpusterlengo, Lodi, dalla Angelo Croce), dolci e piccola pasticceria. Per mangiare questo menu(per altro ricco) assieme alla moglie, un notaio torinese ha speso 1.300 euro. Unica clausola: ha voluto al suo fianco, come testimonial, un giornalista e critico gastronomico a lui caro, Edoardo Raspelli.Non si è trattato di un pranzo tra ingordi, ma il suggello di un’asta benefica. L’ ha inventata la milanese Action Agency di Manuela Ronchi. L’agenzia ha infatti organjzzato nei mesi scorsi delle “experience”, nei settori più diversi (sport, giornalismo, cultura, arte…) in cui 35 noti personaggi hanno messo all’asta la loro presenza. Assieme ad un mercatino anch’esso benefico, a Soleterre sono andati 30.000 euro destinati alle oncologie pediatriche di due ospedali, di Pavia e Taranto.Il pranzo con il suo “idolo”,  se l’è aggiudicato il notaio torinese Giuseppe Molino che, con la moglie Marianna, è stato accolto della famiglia Santini nel loro celeberrimo Pescatore, a Canneto sull’Oglio(Mantova): al fianco di Raspelli, la Miss Senza Trucco 2019 Francesca Buonaccorso, modella ma golosa.
I vini che hanno accompagnato questi piatti sono stati: champagne Blanc de Blancs extra brut grand cru Pierre Peters , Riesling grand cru Schoenenbourg 2016 Kientzler (Alsazia) ,Puligny Montrachet premier cru 2017 Jean-Marc Boillot (Borgogna) ,Chambolle Musigny 2013 Domaine Taupenot Merme (Borgogna) ,La Vigna Senza Nome 2019 Braida.
I menu e la cantina sono stati totalmente offerti dallo staff familiare del Pescatore: nonna Bruna, Antonio, Nadia, Giovanni con la moglie Valentina , Alberto Santini.
“È stata una piccola, grande soddisfazione: la mia vanità (sono più vanitoso che grasso!) è appagata! – commenta Edoardo Raspelli – Mi spiego: pensare che ci sia stato qualcuno che spende 1.300 euro per mangiare con me mi riempie di orgoglio. Ma al di là di questo (scherzavo!) sono felice che la mia partecipazione al singolare evento di Soleterre ed Action Agency abbia contribuito allo scopo: aiutare le famiglie che hanno bambini ricoverati nei reparti di onco-ematologia di due ospedali. È la prima volta in vita mia che sento che le mie…mangiate servono non solo a riempirmi la pancia”.
il dottor Giuseppe Molino,47 anni, sposato, una figlia di 13 anni. Sciatore d’inverno e nuotatore d’estate, appassionato gourmet e amante dei viaggi, a suo tempo iscritto a Slow Food e ad Altissimo Ceto. Amante del bello, curioso per natura  ma anche molto sensibile ai temi della solidarietà e del sociale ha “trovato in CharityStars una ottima sintesi di tutti questi aspetti…ho sostenuto infatti molte iniziative vincendo alcune aste. Tra cui questa che corona un mio grande sogno: conoscere uno dei più grandi critici gastronomici italiani. Anzi, il più grande!”.
“Siamo stati  fieri di poter contribuire a questa iniziativa e aiutare Soleterre in questo progetto straordinario – commenta la famiglia Santini del ristorante Dal Pescatore – Abbiamo avuto il piacere di ospitare il vincitore dell’experience Giuseppe Molino, che, insieme ad Edoardo Raspelli, giornalista e scrittore italiano, hanno pranzato al nostro  sistorante Dal Pescatore, ed hanno potuto assaggiare i piatti più famosi del menù d’autunno”
L’ASTA DEI SOGNI, organizzata da Soleterre e Action Agency
Grandi personaggi che hanno fatto la differenza nel proprio campo hanno donato il proprio tempo all’asta, mettendosi a disposizione per una serie di dreaming experience uniche. Un “doppio” regalo del Natale 2019, sia perché ha permesso di veder realizzato il sogno di chi lo ha ricevuto, ma anche perché la cifra è andata a contribuire al Programma Grande Contro Il Cancro, nello specifico nei reparti di onco-ematologia pediatrica di Pavia e Taranto. Il programma vuole sostenere le famiglie con bambini malati di cancro costrette a lasciare la propria città e il lavoro per seguire il figlio nelle cure: ciò significa aiutarle con un contributo mensile per coprire le spese di viaggio, l’alloggio, i beni di prima necessità e fornire loro tutta l’assistenza psicologica di cui hanno bisogno sia in ospedale sia a domicilio una volta terminate le cure. Grazie all’asta dei sogni e al mercatino di beneficienza Dreaming Charity Shop, realizzato grazie a oggetti donati da aziende amiche, dall’oggettistica, al luxury e al food, lo scorso anno sono stati raccolti più di 30.000 ?.
Questo l’elenco completo delle experience che era possibile aggiudicarsi tramite la piattaforma specializzata nelle attività di raccolta fondi no profit CharityStars: cooking class con CHIARA MACI; pranzo con EDOARDO RASPELLI; corso insieme a ERNST KNAM; Incontro con lo Chef BRUNO BARBIERI e cena al suo bistrot Fourghetti; incontro con lo Chef ROBERTO VALBUZZI; shooting fotografico con GNAMBOX; wine tasting con il sommelier PAOLO BASSO; incontro con MANUEL AGNELLI e possibilità di assistere alle ultime prove prima del suo concerto “An Evening With Manuel Agnelli”; incontro con CRISTIANA CAPOTONDI; cena insieme a NATASHA STEFANENKO; dietro le quinte di “Ballando con le Stelle” con SARA VAIRA; nel backstage del loro programma su Radio 105 con GLI AUTOGOL; incontro con PIO e AMEDEO; incontro con Guglielmo Scilla/WILLWOOSH e partecipazione a uno dei suoi video su Youtube; pizza insieme a MATTEO MARKUS BOK; incontro con RICKY TOGNAZZI e SIMONA IZZO; registrazione di un podcast con ANDREA PIOVAN; nel backstage del loro programma su Radio 105 con TONY & ROSS; pranzo con PIERLUIGI COLLINA; sfida a Padel con DEMETRIO ALBERTINI; sfida a golf con MATTEO MANASSERO; due lezioni di danza con ANASTASIA KUZMINA; una giornata sulle piste da sci con KAREN PUTZER; lezione di apnea con UMBERTO PELLIZZARI; in campo a San Siro come mascotte; un weekend da lupo di mare con MAURO PELASCHIER; incontro con la Principessa SOFIA ODESCALCHI; Incontro con DIEGO THOMAS alla scoperta dei segreti dell’interior design; abito elegante su misura con FABIO ATTANASIO; incontro con l’architetto ANDREA CASTRIGNANO; incontro pet therapy con MAURA ANASTASIA; vignetta con caricatura di VAURO; tour nella “fabbrica dei Sogni” ALESSI.

TUTTE LE CIFRE DELL’ASTA IN ORDINE ASSOLUTO     ?
Una giornata a Coverciano con la Nazionale Italiana     2.400 ?
Incontra Guglielmo Scilla e partecipa a un suo video    1.500 ?
Pranza con Edoardo Raspelli al Ristorante Dal Pescatore 1.300 ?
Sfida il campione di golf Matteo Manassero      1.250 ?
Una pizza con Matteo Markus Bok 1.000 ?
Weekend in barca a vela con il capitano Mauro Pelaschier        1.000 ?
Incontra Pio e Amedeo nel backstage del loro show a Milano      1.000 ?
Impara i segreti dello chef Ernst Knam  850 ?
Mascotte Experience in occasione di Milan-Udinese       800 ?
Incontra lo Chef Bruno Barbieri e cena nel suo bistrot Fourghetti       750 ?
Rivivi le emozioni del grande calcio con Pierluigi Collina      650 ?
Sfida il metronomo Demetrio Albertini a Padel   500 ?
Una chiacchierata in esclusiva con Cristiana Capotondi  500 ?
Alla scoperta di Santa Marinella con la Principessa Sofia Odescalchi    500 ?
Lezione con Umberto Pelizzari pluriprimatista mondiale di Apnea profonda        475 ?
Incontra Natasha Stefanenko e cena con lei in un tipico ristorante russo        475 ?
Una vignetta con la tua caricatura disegnata da Vauro Senesi    474 ?
Entra con Sara di Vaira nel backstage di Ballando con le Stelle 376 ?
Incontra Cristina Parodi        375 ?
Partecipa a una cooking class con Chiara Maci   320 ?
Incontra Gli Autogol nel backstage del loro programma su Radio 105      305 ?
Scopri i segreti dell’interior design con Diego Thomas  250 ?
17.050 ?

LE EXPERIENCE E LE CIFRE DELL’ASTA
DIVISE PER SETTORE

EXPERIENCE IN CUCINA
EDOARDO RASPELLI EXPERIENCE  :1.300 euro
ERNST KNAM EXPERIENCE :850 euro
CHEF BRUNO BARBIERI EXPERIENCE  750 euro
CHIARA MACI EXPERIENCE : 320 euro

EXPERIENCE IN MUSICA, TV, CINEMA E TEATRO
YOUTUBE EXPERIENCE – con Guglielmo Scilla/Willwoosh 1.500 euro
PIO E AMEDEO EXPERIENCE – a Roma e a Milano 1.000 euro
MATTEO MARKUS BOK EXPERIENCE 1.000 euro
CRISTIANA CAPOTONDI EXPERIENCE: 500 euro
NATASHA STEFANENKO EXPERIENCE 475 euro
CRISTINA PARODI 375 euro
BALLANDO CON LE STELLE EXPERIENCE – con Sara Vaira 375 euro
GLI AUTOGOL EXPERIENCE 305 euro

EXPERIENCE IN SPORT
COVERCIANO EXPERIENCE – con la Nazionale Italiana  2.400 euro
GOLF EXPERIENCE – con Matteo Manassero  1.250 euro
MASCOTTE DEL MILAN EXPERIENCE  800 euro
GRANDE CALCIO EXPERIENCE – con Pierluigi Collina  650 euro
PADEL EXPERIENCE – con Demetrio Albertini 500 euro
APNEA PROFONDA EXPERIENCE – con Umberto Pellizzari 475 euro

EXPERIENCE IN VIAGGIO
LUPI DI MARE EXPERIENCE – con il Capitano Mauro Pelaschier  1.000 euro
SANTA MARINELLA EXPERIENCE – con la Principessa Sofia Odescalchi 500 euro

ALTRE EXPERIENCE
VAURO SENESI EXPERIENCE 474 euro
INTERIOR DESIGN EXPERIENCE – con Diego Thomas 250 euro

LE AZIENDE DEL MERCATINO DI BENEFICENZA
Le aziende che hanno contribuito al mercatino sono state : Banfi, Belvedere Vodka, Bottega Verde, Brekka,  Diadora, D’O, Dolce Forno, Fumè, Gribaudo, Inportineria, Massimo Nanni, Pomellato, Rado, Roi Edizioni, Slam, Sloggi, Tod’s, Tucano, Vincent, Brizzolari.

Print Friendly, PDF & Email