domenica, Ottobre 25Settimanale a cura di Valeria Sorli

Donne e scarpe- Piaceri e carte di credito roventi

“Non esco di casa senza le mie Manolo Blanick” sentenziava una
delle protagoniste di “Sex in the City”, la strafamosa serie televisiva americana che ha imperversato per anni, mostrando un mondo tutto al femminile con tanta ironia, sdoganando tanti preconcetti anche sull’uso delle parole, spesso ritenute antifemministe o machiste; invece proprio l’auto ironia di Sarà Jessica Parker e amiche hanno tolto di fatto ai maschi quel linguaggio spesso a doppio senso. A parte la notorietà della serie poi diventata film, torniamo alle scarpe: evidente il product Placement da parte del più grande stilista di calzature al mondo, ma il messaggio andava oltre la pubblicità. “Pestando i piedi” per avere le sue Manolo Blanik, la protagonista rilevava quanto importante sia la scarpa per il guardaroba femminile! Diviso in due: da una parte il tacco 12 e dall’altra la sneakers, rubata allo sport ma diventata oggetto di culto tanto quanto i trampoli. Di recente al Micam di Milano se ne sono viste di tutti i colori e tipi. Colori perché le aziende che presentavano la collezione primavera/estate 2021 con tutti i colori della cartella dei pantoni, facevano capolino per sandali, ballerine, mocassini, sabot, tacchi , décolleté, stivaletti stringati o tronchetti spuntati, spesso abbinati alla borsa, accessorio tanto prezioso quanto la calzatura.
Anche nello stand ALV Andare Lontano Viaggiando by Alviero Martini brillavano i colori, seppure nel mio caso le mie proposte sono indirizzate alle mie viaggiatrici e la parte del leone, la fanno proprio quelle scarpe sportive con la suola in gomma, a volte liscia, altre sagomata con forme avveniristiche a discapito del tacco 12 che non ho presentato, lasciando ai maestri come Zanotti, Caovilla, Casadei e tanti altri del settore che e’ un mondo a parte.
Ogni stand era affollato da clienti sempre più competenti ed esigenti, nonostante il periodo non proprio favorevole, sembrava davvero di sentire in coro “non esco dal Micam senza aver comprato le scarpe”! Evviva la calzatura che ha preso a calci il Covid, consapevoli delle buone norme da rispettare, sui tacchi o con sneackers ai piedi!
Per acquistare le scarpe ALV cliccare www.alvshoes.it mentre per le borse ALV visitare il sito www.starbag.it

Print Friendly, PDF & Email