mercoledì, Luglio 8Settimanale a cura di Valeria Sorli

Casa Ronald McDonald di Firenze-aiuta le famiglie dei bambini malati

 

L’evento in programma il 4-5 marzo alla Certosa

It4Fashion supporta la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia: il 10% della vendita dei biglietti alla Casa Ronald di Firenze

L’annuncio del fondatore di LogisLab, Rinaldi: “Un gesto per Firenze”

 

 

Firenze, 19 febbraio 2020“Il 10% del ricavato della vendita dei biglietti di It4Fashion andrà alla Casa Ronald McDonald Firenze”. E’ l’annuncio che Rinaldo Rinaldi –  responsabile scientifico di It4Fashion e fondatore di LogisLab –  fa in vista dell’edizione numero dieci di It4Fashion in programma il 4-5 marzo alla Certosa di Firenze presentando la collaborazione con Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia per il progetto Casa Ronald Firenze.

IT4Fashion è l’evento organizzato dal laboratorio di ricerca LogisLab che ogni anno mette insieme il brand della moda e del lusso con esperti di Itc per confrontarsi sull’innovazione digitale nel campo fashion.

 

Per l’edizione 2020, It4Fashion ha deciso di affiancare la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia sostenendo in particolare la Casa Ronald di Firenze. La struttura, nei pressi dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Meyer, dal 2013 offre ospitalità ed assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il percorso di cura o di terapia ospedaliera. Come le altre 3 strutture presenti a Roma e Brescia, la Casa Ronald di Firenze permette alle famiglie di essere attivamente coinvolte nella cura dei propri figli e di accedere ad un clima familiare dove confrontarsi e supportarsi a vicenda.

“Abbiamo scelto di donare parte del ricavato per lasciare un significativo segno della nostra presenza in città, per valorizzare il rapporto che abbiamo con Firenze – dichiara Rinaldi –   È il nostro decimo anniversario, sarà una edizione importante, e riteniamo giusto condividere il successo che abbiamo riscontrato fino ad ora con una realtà che lavora per un obiettivo così nobile e socialmente rilevante”.

 

 “Casa Ronald Firenze aiuta le famiglie dei bambini malati in cura lontano da casa a stare uniti e vicini in un momento drammatico della loro vita – afferma Clara Mancini, House Manager di Casa Ronald Firenze – perché una famiglia unita è la prima forma di cura. Ciò che noi offriamo è un’accoglienza a 360°, quindi non solo un tetto sotto cui stare, ma il calore di un ambiente confortevole, in cui sentirsi famiglia nonostante la malattia e l’ospedalizzazione. Anche la vicinanza di altre famiglie incoraggia e conforta”. 

Casa Ronald McDonald Firenze nasce grazie alla collaborazione tra l’Università di Firenze, la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia e il Meyer. Una casa colonica immersa nel verde, 8 stanze, a un chilometro dall’ospedale pediatrico per fornire ospitalità e assistenza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Fino ad oggi le camere hanno accolto più di 2mila persone, 481 solo nel 2019.

 

IT4FASHION

L’evento, organizzato dal Laboratorio di ricerca Logislab , ogni anno riunisce brand della moda e del lusso con esperti di ICT per parlare di innovazione digitale in ambito fashion. Un appuntamento di grande rilievo per Firenze e per l’intero sistema moda. Coinvolti  circa 350 referenti di marchi come Gucci, Alexander McQueen, Valentino Fashion Group, Gruppo Zegna, Prada, LVMH e altri ancora.

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia

La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è un’associazione no profit, nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, con l’obiettivo di creare, trovare e sostenere progetti che contribuiscono a migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Un bambino gravemente malato deve spesso curarsi lontano dalla sua città. Fondazione Ronald si propone di costruire, acquistare o gestire Case Ronald ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere e Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera. Fondazione Ronald tiene la famiglia vicina quando la cura è lontana, perché stare insieme migliora il loro benessere. Attraverso i suoi programmi – Casa Ronald e Family Room – non solo consente l’accesso a cure d’eccellenza, ma supporta le famiglie, permette loro di essere attivamente coinvolte nella cura dei propri figli e favorisce l’implementazione del modello di cura Family Centered Care.

Oggi in Italia le Case sono 4: due a Roma, una a Brescia e una a Firenze, cui si aggiungono una Family Room all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna e una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria. Dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, Fondazione ha supportato più di 40.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 200.000 pernottamenti

Per maggiori informazioni sulla Fondazione, sulle sue attività e su come sostenerla: fondazioneronald.org

Print Friendly, PDF & Email