martedì, Agosto 20Settimanale a cura di Valeria Sorli

Balconi e terrazze: Spazi da vivere

 

Terrazze e balconi sono un prolungamento della casa, uno spazio da sfruttare e valorizzare con arredi e complementi studiati nelle linee e nei colori, per conferire eleganza con un pizzico di originalità.

A seconda delle dimensioni a disposizione, per l’arredo si può optare per sedute più o meno generose, ma si devono prediligere materiali come rattan, vimini, legno o alluminio per conferire originalità e qualità estetica all’outdoor.

Per i rivestimenti e i complementi sono le nuances che dai grigi più tenui si avvicinano verso l’ecru a conferire calde atmosfere e sono ideali per arredare gli esterni con raffinatezza. Una soluzione ideale per chi vuole dare carattere agli spazi, ma non ama i colori troppo accesi, le tinte neutre sono una garanzia di successo per conferire leggerezza, equilibrio e qualità estetica, sono facili da abbinare e miscelare e si adattano a quasi tutti i tipi di arredamento, dal più classico al minimal. Occorre, però, fare attenzione a contestualizzarli con cura, per non correre il rischio di banalizzare gli ambienti.

Per ottenere effetti meno scontati e convenzionali è vincente giocare con gli accostamenti, miscelando tessuti dalle sfumature simili, ma con texture differenti, così facendo si creeranno contrasti delicati ed eleganti nei colori, ma di forte impatto sensoriale. Le fibre naturali e il lino possono essere accostati e contaminati, ma utilizzando trame e spessori differenti e declinati nelle varie tonalità dal bianco vaniglia al tortora, dal grigio al color burro e permettere di creare soluzioni d’arredo calibrate e raffinate.

 

Print Friendly, PDF & Email